facebook-domain-verification=m2pbpfihskr4sncyrejueajk0qhmks
 
Cerca
  • ginfissisrl

Isolamento acustico delle finestre: Da cosa dipende ?

Un fattore importante da considerare nella scelta dei serramenti è la loro capacità di isolamento termico. Vogliamo che le finestre siano calde, a tenuta d'aria e garantiscano il comfort termico per tutto l'anno. Quello che non sempre si ricorda è che anche l'isolamento acustico delle finestre è molto importante. Ciò che è fondamentale è la capacità delle finestre di fungere da barriera contro il rumore, soprattutto se si abita vicino a una strada trafficata, a un istituto scolastico, a un campo sportivo o a un'altra area rumorosa.



Da cosa dipende l'isolamento acustico di una finestra?


Vetri e rumore

Per quanto riguarda i vetri, l'effetto migliore si ottiene nel caso di finestre con più strati di vetro con spessori elevati ma diversi. È quindi possibile aumentare il comfort acustico costruendo un'unità basata su spessori di vetro asimmetrici utilizzati per i doppi vetri e utilizzando un vetro stratificato con una speciale pellicola acustica.



Acustica della ferramenta

Vale la pena di prestare attenzione alla ferramenta: quella di buona qualità influisce positivamente sulla tenuta e quindi sull'isolamento acustico della finestra. È importante che l'anta aderisca correttamente al telaio quando la finestra è chiusa.

Un numero elevato di aeratori, dal punto di vista della riduzione del rumore esterno, è anche uno svantaggio. Di norma, più grande è la superficie della finestra, peggiore è l'isolamento acustico.


Qualità dell'installazione

Per godere di un interno silenzioso, è necessario non solo scegliere bene i prodotti, ma anche eseguire un'installazione professionale dei serramenti. La finestra deve essere ben salda, rigida e stabile. Se oscilla o vibra, trasmetterà il rumore, per questo possiamo considerare anche l'installazione come uno dei fattori che influiscono sull'isolamento acustico di una finestra.

In sintesi, l'isolamento acustico delle finestre dipende in gran parte dalla vetratura, ma anche dalla corretta pressione sul telaio, dalla corretta installazione e anche da elementi come i ventilatori. La sensazione di comfort di una casa e l'isolamento acustico di una stanza dipendono anche dal tipo e dall'intensità dei suoni che provengono dall'esterno verso l'edificio.

Pertanto, prima di scegliere gli infissi, è bene valutare il livello di rumore della zona in cui si vive o si intende vivere. È consigliabile affidarsi alle conoscenze e all'esperienza di progettisti e specialisti che vendono e installano serramenti per calcoli accurati e per la scelta finale delle finestre.



16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Infissi in PVC